Legnano – Inaugurato due mesi fa, prosegue con il vento in poppa il progetto “Legnano Biometano 4 Students”, frutto della collaborazione tra AMGA Legnano S.p.A, AEMME Linea Ambiente, Asja Ambiente e la classe 3° Cat (Costruzioni – Ambiente – Territorio) dell’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano.
Attraverso questo progetto (unico in Italia) gli studenti stanno, via via, approfondendo la conoscenza dell’impianto Forsu che Asja Ambiente (società vincitrice dell’appalto indetto da AMGA) andrà a realizzare a Legnano in via Novara per la produzione di biometano e compost di qualità, attraverso la trasformazione della frazione organica dei rifiuti.
Dopo aver visitato la nostra sede di Legnano e aver seguito delle lezioni frontali in classe con i tecnici di Asja, la scorsa settimana gli studenti hanno ricevuto in dono un kit che – composto da un tablet, da uno smartphone, da una telecamera di ultimissima generazione con software dedicati – dovranno utilizzare per realizzare un video 3D inerente la raccolta differenziata dei rifiuti organici, un modello virtuoso di green supply chain. Il lavoro sarà poi presentato anche alla cittadinanza, in occasione di una serata pubblica programmata per l’inizio del prossimo anno scolastico.
La strumentazione tecnologica donata da Asja Ambiente è andata ad arricchire ulteriormente quella già presente nel laboratorio di cui la scuola di via Bernocchi è dotata. Attraverso questi modernissimi supporti tecnologici (fra i quali anche una stampante 3D), gli studenti potranno dar corso al più ampio progetto “Brain Lab” di educazione all’imprenditorialità. Un laboratorio e di cervelli e di trumentazioni, uno spazio fisico dove teoria e pratica convergeranno in attività di formazione volte allo sviluppo di competenze trasversali.
La prossima tappa di Legnano Biometano 4 Students è in programma il 7 maggio prossimo: studenti e docenti saranno portati in trasferta a Faedo (nella provincia autonoma di Trento), per visitare un impianto di trattamento della Forsu che presenta caratteristiche molto simili a quelle dell’opera che sarà prossimamente realizzata a Legnano.
Leave a Reply