da biopianeta.it (Federica Giua) – Il consorzio Gas for climate ha svolto una ricerca secondo cui il biometano e l’idrogeno permetteranno di abbassare i livelli di Co2 entro il 2050 e di risparmiare circa 217 miliardi l’anno. Infatti, il loro utilizzo integrato alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo sarà l’inizio di una rivoluzione nell’ambito del riscaldamento domestico, della produzione industriale e del trasporto di mezzi pesanti.
Snam, Enagás, e Fluxis sono solo alcune delle sette aziende leader nel settore del trasporto del gas coinvolte nel consorzio, insieme alle imprese impiegate in quello del gas rinnovabile. Lo scopo di questa ricerca è dimostrare che un passaggio a questo nuovo tipo di materiali meno inquinanti è possibile e a costi contenuti. Utilizzare il biometano e l’idrogeno farebbe risparmiare miliardi.
Produrre il biometano e l’idrogeno inquina? Lo studio ha evidenziato che questi due materiali saranno totalmente sostenibili a partire dalla loro produzione. Come? Il biometano è prodotto dagli scarti agricoli, agroalimentari, agroindustriali e rifiuti urbani; mentre l’idrogeno sarà inizialmente diffuso come il cosiddetto idrogeno blu, creato da gas naturale attraverso la “cattura” e stoccaggio del carbonio. Successivamente, l’idrogeno diventerà verde, poiché prodotto dall’utilizzo delle fonti rinnovabili dell’energia eolica e solare.
Leave a Reply