(Da trendonline.com) – Agatos comunica che un primario istituto di credito italiano, Banco BPM, ha deliberato positivamente il finanziamento a favore della società Green Power Marcallese Srl (di seguito “GPM”), per la realizzazione dell’impianto di produzione di biometano di Marcallo, sviluppato dal Gruppo Agatos. Si tratta di una struttura di finanziamenti composta da un finanziamento di tipo “project” a lungotermine, una linea IVA ed una working capital facility per complessivi € 18,5 mln.
La stipula, come da prassi di mercato, è subordinata ad un impegno di capitalizzazione di GPM da parte dei soci, limitato fino all’anno successivo all’entrata in esercizio dell’impianto, previo il rispetto dei covenants finanziari previsti fino a tale data. La delibera assume che GPM sarà partecipata in minoranza da Agatos e in maggioranza dal primario operatore energetico nazionale, la cui offerta vincolante è stata accettata da Agatos il 9 ottobre 2019.
Alla luce di quanto sopra e avendo ricevuto dal primario operatore energetico nazionale specifica richiesta di estensione del periodo di esclusiva scaduto il 30 marzo 2020, Agatos ha concesso oggi un nuovo periodo di esclusiva fino al 20 aprile 2020. Questo tempo addizionale servirà al primario operatore energetico per poter confermare l’avveramento dell’ultima condizione sospensiva dell’offerta vincolante sopra citata, e completare cosi le attività propedeutiche al closing dell’operazione.
L’Amministratore Unico di GPM nonché Amministratore Delegato di Agatos SpA, Leonardo Rinaldi, dichiara: “L’ottenimento di questa delibera è un passaggio importante nello sviluppo di Agatos in quanto attesta concretamente la bancabilità della tecnologia BIOSIP, processo innovativo per la produzione di biometano brevettato dal Gruppo Agatos, è una ulteriore conferma della validazione tecnica di questa tecnologia e avvalora la fattibilità dei futuri progetti basati sul processo BIOSIP”.
Leave a Reply