(da logisticamente.it) – Ripartire in ottica sostenibilità è uno degli obiettivi che molte aziende si sono proposte dopo l’emergenza Coronavirus.
Ora più che mai la filiera logistica deve puntare alla riduzione dell’impatto ambientale e dell’inquinamento.
Ogni giorno migliaia di camion si trovano su strada per garantire la circolazione delle merci e con l’aumento degli acquisti online è stata favorita sempre di più la spedizione e consegna dei pacchi.
Per questi motivi è fondamentale puntare al green. Nell’ambito dei trasporti ad esempio è possibile farlo utilizzando come carburante il metano liquido, in modo da inquinare sempre meno.
L’azienda Gruppo Maganetti ha già provveduto a muoversi in questa ottica, utilizzando una logistica green.
La flotta di camion che ogni giorno parte da Sondrio, nonostante le preoccupazioni degli operatori logistici e degli autisti, non si è mai fermata, neanche durante l’emergenza.
I camion dovranno inquinare sempre meno e dovranno essere più efficienti: questo l’obiettivo del progetto che vedrà i veicoli ospitare come carburante liquido il biometano.
Il progetto vede la partecipazione del Consorzio Italbiotec, Cib e della Cooperativa Speranza di Candiolo, in Piemonte, per la fornitura annua di biometano liquefatto, che consentirà ai veicoli della flotta di percorrere fino a 7 milioni di chilometri a ridotto impatto ambientale, ha spiegato Matteo Lorenzo De Campo, amministratore delegato del Gruppo Maganetti.
Muoversi in maniere sostenibile è quello che tutte le aziende del settore dei trasporti dovrebbero imparare a fare.
Leave a Reply