(da investireoggi.it) – Facendo seguito a quanto riportato nel comunicato stampa del 28 aprile 2020, Agatos SpA comunica che la controllata Agatos Green Power Lemuria Srl, detentrice del brevetto per l’innovativa tecnologia di processo in ambito della produzione di biometano denominato “BIOSIP”, ha ottenuto la concessione del brevetto con validità fino all’anno 2036, anche dalla Cina. Quest’importante concessione è stata ottenuta dopo un percorso di qualificazione di oltre 4 anni basato sull’accordo internazionale “Patent Cooperation Treaty” (PCT).
Agatos aveva ottenuto in Italia la prima concessione sullo stesso brevetto nel 2017. Si conferma così la rilevanza internazionale delle potenzialità del brevetto Biosip. Ricordiamo che il processo Biosip produce in modo efficiente e sostenibile biometano, biometano liquefatto e/o di energia elettrica da FORSU, rifiuti organici e da scarti e sottoprodotti agricoli e zootecnici, oltre a prestarsi anche al recupero e alla valorizzazione dei fanghi da depurazione civile.
Queste caratteristiche rendono il processo particolarmente adatto anche al mercato cinese, che è all’inizio di un periodo di riconversione ad una economia circolare con produzioni di energia sempre più sostenibili. Il brevetto BIOSIP è già formalmente registrato in U.S.A e in Europa, sempre sulla base dell’accordo PCT nonchè in ciascuno dei seguenti paesi: Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Romania, Spagna e Svizzera, e questo sulla base della “European Patent Practice” (EPP). In fine, si ricorda inoltre che sulla tecnologia “BIOSIP” si basano sia il primo progetto industriale alimentato a FORSU, che verrà realizzato da Agatos a Marcallo in provincia di Milano, che i due progetti gia annunciati, per il trattamento e la valorizzazione dei reflui zootecnici.
Il Presidente di Agatos, Ing. Ingmar Wilhelm, commenta: “L’ottenimento del brevetto anche in Cina conferma l’importanza a livello mondiale dell’innovazione rappresentata dal processo BIOSIP e la capacità di Agatos di contribuire in modo concreto allo sviluppo dell’economia circolare attraverso tecnologie proprietarie.Questo risultato permetterà ad Agatos di promuovere il processo BIOSIP anche in Cina sia in qualità sia di sviluppatore che di EPC contractor che sulla base di accordi di licenza. L’ottenimento anche di quest’ultima concessione del brevetto accresce ulteriormente il potenziale della filiera BIOSIP che rappresenta una crescente fonte di ricavi nei business plan in fase di aggiornamento di Agatos.”
Leave a Reply