Reggio Emilia – Duecentocinquanta milioni di euro di investimenti entro il 2025 sul territorio reggiano. E’ quanto emerge dal piano industriale presentato da Iren.
Ottantacinque milioni di euro verranno stanziati per il sistema idrico integrato: ossia la costruzione e il rinnovo delle reti, il rinnovo degli impianti di depurazione, la manutenzione straordinaria delle fognature con la costruzione di nuove reti. 46 milioni saranno invece destinati al settore gas per manutenzioni e realizzazione di nuove reti. 95 milioni di euro spetteranno al settore ambiente: di questa cifra, oltre 60 per la realizzazione di un biodigestore a Gavassa che tratterà la frazione organica producendo biometano ed i cui lavori preliminari sono appena stati avviati.
Da segnalare anche un impianto di conservazione di energia termica con capacità pari a 1.200 m3 che verrà attivato nel 2024 e che permetterà di ottimizzare il funzionamento degli impianti e la gestione flessibile della rete durante la stagione autunno-invernale con maggior domanda a fini di riscaldamento.
A livello complessivo il nuovo piano industriale 2020-2025 prevede 3,7 miliardi di euro di investimenti (più che raddoppiati rispetto al piano presentato nel 2015), un margine operativo lordo di 1,16 miliardi di euro (240 milioni in più rispetto al 2019) e un utile netto di gruppo di circa 350 milioni di euro al 2025 (113 milioni in più rispetto al 2019). Prevista nell’arco del piano industriale 2020-2025 una crescita media annua dei dividendi dell’8%.
La multiutility punta molto sulla cosiddetta economia multicircolare per crescere a livello nazionale e diventare leader nella sostenibilità e nell’efficienza energetica.
Leave a Reply