da Il Giorno (Federica Pacella) – Impianto Forsu di Bedizzole, atto secondo: A2A ha presentato lunedì il nuovo progetto alla Provincia, dopo la bocciatura del primo di un paio di mesi fa. Lo ha annunciato l’ad Renato Mazzoncini nella commissione Bilancio del Comune di Brescia in cui è stato illustrato il piano industriale, già presentato alla stampa nei giorni scorsi.
“L’impianto può produrre fino a 7 milioni di tonnellate di biometano trattando i rifiuti urbani – spiega Mazzoncini – una quantità che basterebbe a far circolare tutti i mezzi pubblici di Brescia. Sarebbe un bell’esempio di economia circolare”. Proprio quest’ultima rappresenta uno dei due pilastri del piano industriale, insieme alla transizione energetica. Sui 16 miliardi di investimenti previsti entro il 2030, 2,4 ricadranno sul territorio bresciano tra ciclo idrico (900 milioni), rete elettrica (500 milioni), raccolta e trattamento rifiuti (400 milioni). Un miliardo, inoltre, sarà dedicato all’estero. “Avere in gestione una serie di servizi a Milano – sottolinea il presidente Marco Patuano – è un privilegio, perché è una vetrina in Europa, ma difficilmente replicabile. Al contrario, di Brescia in Europa ce ne sono tante”. Il capitolo rifiuti è quello più accreditato per portare A2A in Europa che, per Mazzoncini, va considerato come mercato domestico. Tra le sfide previste dal piano, c’è quella ambiziosa sull’idrogeno per i primi treni sulla Brescia-Iseo-Edolo, che potrebbe essere prodotto con l’energia del termoutilizzatore. Positive le previsioni sul fronte dei dividendi: quello del 2020 sarà almeno di 8 centesimi ai 7,75 del 2019, che per il Comune di Brescia significherebbe una cedola da 62 milioni di euro.
“Ma il dividendo può crescere almeno del 3% all’anno nei prossimi anni”, ha sottolineato Mazzoncini. Per il sindaco Emilio Del Bono, il piano industriale di A2A alza l’asticella sul fronte green.”Mi stupisco che un pezzo del mondo ambientalista percepisca A2A come nemico. Vogliamo investire in energie rinnovabili, ridurre la dispersione dell’acqua, chiudere le discariche? Senza un player della portata di A2A non si riescono a fare queste cose”.
Leave a Reply