Montespertoli (da quinewsempolese) – Da stamane la Stazione Ecologica di Casa Sartori, nel Comune di Montespertoli, non è più aperta al pubblico. Partono i lavori per la realizzazione di un Polo Impiantistico, il più grande d’Italia per ottenere ogni anno dai rifiuti organici entranti nell’impianto, compost e biometano, con un potenziale energetico di 100 milioni di kWh/anno.
L’accesso all’ecocentro è proibito e gli utenti sono invitati a recarsi presso le strutture più vicine di Empoli, Montelupo Fiorentino, Castelfiorentino, Certaldo e San Casciano.
Per far fronte alle esigenze dei cittadini, Alia Servizi Ambientali SpA ed il Comune di Montespertoli stanno attivando nuovi servizi sul territorio a partire da sabato 9 Ottobre con l’Infopoint di Alia e l’Ecofurgone.
Allo sportello al pubblico, Infopoint, gli utenti potranno recarsi, dal 9 ottobre, ogni sabato mattina (orario 08.00-12.30) presso il magazzino comunale ubicato in via Montelupo n.25/27, Montespertoli. In quella sede sarà possibile ritirare e riconsegnare le attrezzature necessarie alla raccolta dei rifiuti, dopo aver espletato le pratiche necessarie presso il Comune, ricevere informazioni sui servizi di raccolta rifiuti, prenotare il servizio ingombranti, oltre ad effettuare segnalazioni e reclami. Per avere nuovi contenitori per il servizio di raccolta rifiuti porta a porta è sufficiente inviare una email all’Ufficio Tributi del Comune (tributi@comune.montespertoli.fi.it); questa nuova procedura, che mira a snellire il servizio e facilitare il cittadino, permette di recarsi fisicamente all’Infopoint solo per il ritiro dei contenitori.
Ogni sabato, inoltre, l’Ecofurgone sarà ubicato in Piazza Caduti nei Lager, per permettere alle utenze domestiche di consegnare tutti quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere esposti durante il “porta a porta”. I cittadini, al mezzo presidiato da operatori di Alia, attivo in orario pomeridiano (14.00-19.30), potranno quindi conferire: olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc) e farmaci scaduti.
Leave a Reply