Milano (Ansa) – Il presidente dell’associazione dei distributori di gas europei (Gd4s) e amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo, ha incontrato il commissario Ue per i trasporti Adina loana Valean, per affrontare il tema del ruolo strategico dei distributori e dei gas rinnovabili – come biometano, metano sintetico e idrogeno verde – per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile europea.
“Il gas naturale è ormai riconosciuto come il combustibile della transizione che consentirà, nel breve e medio periodo, di abbandonare i combustibili più inquinanti, accellerando notevolmente il processo di decarbonizzazione dell’economia”, afferma Paolo Gallo. “Allo stesso tempo, l’infrastruttura del gas full digital – aggiunge – ha un ruolo chiave nel liberare il potenziale dei gas rinnovabili come biometano, metano sintetico e idrogeno verde e nel raggiungimento dei target climatici al 2050. Grazie alla loro duplice funzione di stoccaggio e vettore di energia, infatti, le reti del gas garantiscono la necessaria flessibilità al sistema energetico. Lo sviluppo di una mobilità ‘pulita’ e sostenibile non può prescindere dal ruolo strategico dei gas rinnovabili, in particolare per quanto riguarda il trasporto pubblico e a lungo raggio”.
L’incontro, a cui hanno preso parte anche Leonidas Bakouras, General Manager di Edathess (Grecia), Denis O’Sullivan, Managing Director di Gas Networks Ireland (Irlanda), Narcis de Carreras, ceo di Nedgia (Spagna) e Catherine Leboul-Proust, Director of Strategy di Grdf (Francia), è stato l’occasione per illustrare i punti chiave del White Paper di Gd4s, con un focus specifico sul settore dei trasporti.
Leave a Reply