(da nextville.it) – La Regione ha approvato le linee guida per la valutazione della sostenibilità ambientale e territoriale, nell’ambito dell’istruttoria del procedimento relativo agli impianti di recupero del rifiuto organico per la produzione di biogas e biometano.
Le disposizioni contenute in allegato alla Dgr n. 15-2970 del 12 marzo 2021 si applicano agli impianti di recupero di rifiuti organici per la produzione di biogas e/o biometano che prevedono, tra le tipologie di rifiuti trattati, anche i rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti urbani (EER 20 01 08) e con capacità di trattamento superiore alle soglie dimensionali previste per la verifica di assoggettabilità alla VIA.
Quanto disposto dalle linee guida costituisce indirizzo ed orientamento sia per la fase di progettazione che per quella di valutazione della sostenibilità ambientale e territoriale del progetto, all’interno del procedimento amministrativo per l’acquisizione del titolo abilitativo alla realizzazione e gestione dell’impianto.
La nuova deliberazione, inoltre, stabilisce che agli impianti di recupero della FORSU per la produzione di biogas e biometano si debbano applicare le disposizioni già vigenti relative ai siti non idonei e alle aree di attenzione per gli impianti a biogas e biomassa, individuate dalla Dgr 30 gennaio 2012, n. 6-3315, relativamente agli aspetti non espressamente citati nel capitolo 8 del Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali (Dcr 253-2215 del 16 gennaio 2018).
Leave a Reply