(Vito De Ceglia di La Repubblica) – Più di mille camion alimentati a biometano, di cui il primo lotto – 216 mezzi pesanti – già consegnato o pronto per esserlo. Il secondo – altri 848 – con inizio consegne previsto a metà del prossimo anno. Così si rafforza la collaborazione tra Iveco, società gruppo Cnh Industrial, e Amazon, colosso americano dell’e-commerce, grazie alla commessa di 1064 camion, modelli Iveco S-Way CNG a gas naturale compresso alimentato a biometano. I mezzi saranno gestiti dai partner di Amazon in giro per l’Europa. Nella seconda commessa i camion saranno dotati anche della tecnologia Iveco Driver Pal, l’assistente vocale di bordo con funzionalità Amazon Alexa.
“Tutti questi veicoli commerciali pesanti – spiega in una nota Iveco – montano gli avanzatissimi propulsori FPT Industrial Cursor 13 a gas naturale e sono equipaggiati con serbatoi da 1052 litri, i più capienti in assoluto, con un’autonomia prevista di ben 620 chilometri tra un rifornimento e l’altro”.
“Siamo all’avanguardia nelle tecnologie della propulsione a gas naturale da 25 anni – spiega Gerrit Marx, ceo designato di Iveco Group – e abbiamo sviluppato soluzioni che consentono agli operatori di ridurre sensibilmente le emissioni fin da oggi, in prospettiva della decarbonizzazione del settore dei trasporti entro il 2050. Un nostro impegno”.
Iveco è stata tra i pionieri dei motori a combustione alimentati con combustibili rinnovabili: “E l’unica soluzione praticabile già disponibile su larga scala sul mercato per la riduzione delle emissioni – aggiunge il ceo -. Non va dimenticato che un camion a gas naturale compresso alimentato a biometano può abbattere le emissioni di CO2 anche del 95% (misurando il cosiddetto ciclo “well-to-wheel” della CO2 ovvero “dal pozzo alla ruota”), contribuendo così efficacemente al processo di decarbonizzazione”.
Leave a Reply