da politicamentecorretto.com – Il metano di origine biologica – Biometano – costituisce la nuova frontiera delle rinnovabili in Italia, perché il gas metano è individuato dalla Comunità Europea come la fonte energetica di transizione (su base trentennale) dal petrolio ad un sistema alimentato al 100% dalle rinnovabili. Se ne parlerà il 21 febbraio alle ore 15 presso la Sala Convegni di Confindustria Bari e Bat nell’ambito di un workshop organizzato da Confindustria Puglia.
Il quadro normativo è stato finalmente completato e le certezze in ambito autorizzatorio, incentivale e tecnico permettono oggi di realizzare i primi impianti che producano biometano gassoso e liquido (LNG). Il workshop trae spunto dalla pubblicazione del primo manuale di progettazione di impianti di produzione di biometano in materia: ‘Biometano da biogas’, per i tipi di Edizioni Ambiente. I due curatori dell’opera e uno degli autori, con professionalità diverse ed esperienze comuni, illustreranno temi, problematiche e modalità di risoluzione delle stesse, descrivendo insieme ad amministratori ed imprenditori locali le opportunità che sorgono sul territorio pugliese.
Dopo i saluti istituzionali di Lucia Minutello, coordinatrice del Gruppo Tecnico Ambiente di Confindustria Puglia, interverranno: l’avv. Maria Grazia Chianura sul tema della problematica dei rifiuti in Puglia e delle opportunità date dal biometano, l’avv. Francesco Arecco, l’avv. Lucia Bitto, Studio Francesco Arecco, e l’ing. Gian Paolo Ghelardi parleranno dei profili tecnici, economici e giuridici del biometano e degli impianti per produrlo. Dario Bovo, Biosai, affronterà il tema della convenienza del biometano nei trasporti.
“Biometano ed economia circolare: modello di gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti” sarà l’argomento di Dario Patruno, Direttore dell’Albo Gestori Rifiuti Puglia.
Modererà e concluderà i lavori Giovanni Ronco, coordinatore del Gruppo Tecnico Ambiente di Confindustria Puglia.
Leave a Reply